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Giochi aperitivo

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What’s about

Giochi aperitivo e giochi caffè


 

Tiro al bersaglio rovente 
Munire i concorrenti di pistole ad acqua e piazzarli in riga di fronte al
bersaglio rovente che altro non è che una candela accesa ( 1 per ogni
concorrente). Al via i concorrenti dovranno spegnere la fiamma con lo spruzzo
della pistola. Se si hanno molti partecipanti si può fare un tabellone ad
eliminazione diretta con degli incontri-scontri a due. 
MATERIALI: pistole ad acqua, candela, porta candela, accendino. 


Ping pong wind 
Il
concorrente, soffiando, dovrà far percorrere ad una pallina da ping pong un
percorso tracciato, nel minor tempo possibile. 
MATERIALI: palline da ping pong, gessetto. 


Martello e tubo 
L’animatore
terrà un tubo di plastica lungo circa 150 cm di diagonale, con una estremità
sopra un tavolino, e farà cadere all’interno del tubo una pallina da ping pong.
Il concorrente dovrà colpire la pallina con un martello quando questa rotolerà
fuori dal tubo solo all’interno dello spazio antistante il foro di
uscita. 
MATERIALI: martello, tubo, pallina da ping pong, tavolo, gessetto o nastro
adesivo colorato. 


Bastone da afferrare 
l’animatore
si piazzerà di fronte al concorrente con un bastone lungo circa 50 cm tenendolo
per le estremità. Il concorrente posizionerà le mani aperte sopra il bastone ad
una distanza di 10 cm dal bastone stesso. L’animatore lascerà cadere il
bastone, che dovrà essere preso al volo, dal concorrente. 
MATERIALI: bastone. 


Il mosca vedo 
gioco di gruppo dove tutti i concorrenti saranno bendati tranne uno che dovrà
cercare di non farsi toccare. 
MATERIALI: bende. 


Mirino ditino 
Posizionare una bottiglia sopra un tavolino con una pallina da pjng pong sopra
il collo. I concorrenti, messi in fila uno dietro l’altro, dovranno (uno per
volta) percorrere la distanza che li separa dalla bottiglia, con andatura
spedita, con il braccio (lato bottiglia) teso e con il pollice ed indice in
posizione “tiro biglia” e far cadere la pallina senza fermarsi davanti al
tavolino e senza far cadere la bottiglia. 
MATERIALI: bottiglia in plastica, pallina da ping pong, tavolo. 

 


Le rotaie mobili 
Sistemare una cordicella attorno ad un palo in modo da avere una rotaia lunga
circa 2 metri. Sistemare sotto la cordicella un bicchiere pieno d’acqua.
Mettere una pallina da ping pong sulla rotaia di cordicelle al palo. Il
concorrente, tenendo ben tirate le estremità libere dovrà far cadere la pallina
nel bicchiere allargando le cordicelle. 
MATERIALI: 2 cordicelle (circa 2 metri cadauna), pallina da ping pong,
bicchiere di carta, sedia (o altro tipo di sostegno).

 

Pallina nel bicchiere 
Sistemare una decina di bicchieri pieni d’acqua, di forma e grandezza
differenti, su di un tavolino. Il concorrente, ad una distanza di circa 2/3
metri, dovrà lanciare delle palline da ping pong nei bicchieri, e potrà
disporre di 3 lanci. I bicchieri avranno punteggi diversi a seconda della loro
grandezza. Il gioco può avere una variante con il giocatore bendato. 
MATERIALI: 10 bicchieri di carta numerati, palline da ping pong, bende. 

Monete volanti
 
Sistemare un freesbie per terra. Il concorrente a 2 metri di distanza dovrà
lanciare delle monete dentro il freesbie ( 3 lanci a disposizione). 
MATERIALI: Freesbie, monetine. 

Fagioli e cannuccia
 
Sistemare 2 tavolini distanziati 150 cm l’uno dall’altro con un piattino pieno
di fagioli (o lenticchie, o piselli, o chicchi di caffè). I concorrenti
dovranno trasportare, aspirando con una cannuccia tenuta in bocca, i fagioli da
un tavolino all’altro senza farli cadere per terra. Vince chi trasporta più
fagioli in un tempo stabilito. Distribuire, per motivi di igiene, una cannuccia
per ciascun concorrente. 
MATERIALI: Fagioli o lenticchie o piselli o chicchi di caffè, cannucce,
piattini, tavolo, cronometro. 

Tiro ai barattoli 
Disporre una decina e/o più barattoli a piramide. Il concorrente dovrà lanciare
una palla di gomma piuma ( grandezza pallina da tennis), ed avrà a disposizione
3 lanci. I barattoli di colori diversi avranno anche un punteggio diverso.
Vince chi totalizza più punti. 
MATERIALI: Barattoli, 3 palline da tennis. 


Tiro ai birilli 
Stesso principio del tiro ai barattoli. I birilli saranno disposti in posizione
bowling. Si hanno 3 palle a disposizione che non verranno lanciate al volo ma
tirate lasciandole scivolare per terra. 
MATERIALI: Birilli o bottiglie di plastica piene d’acqua, 3 palline da
tennis. 


Minibasket da seduto 
Il concorrente dovrà lanciare una palla (tipo volley in plastica) dentro un
canestro o cestino posto a 2-3 metri di distanza, restando seduto su di una
sedia. 
MATERIALI: 1 palla da volley, canestro, sedia. 


Candele e turacciolo
 
Legare una cordicella attorno alla vita di un concorrente e fissare ad
un’estremità all’altezza del ginocchio un turacciolo di sughero. Il concorrente
dovrà spegnere una candela (posta a terra su di un piattino) con il turacciolo
muovendo il bacino. Vince chi spegne la candela nel minor tempo
possibile. 
MATERIALI: candela, cordicella, turacciolo, 1 porta candela.


Freccette classico 
Tre lanci a disposizione di ciascun concorrente a turno. Chi totalizza il
punteggio più alto vince. ( 3 lanci con 3 freccette per ciascun
giocatore). 
MATERIALI: 1 confezione di freccette.  

 

Freccette con variante 
Ogni concorrente dovrà totalizzare lo stesso punteggio o superare il punteggio
fatto dal concorrente che lo precede. Tre lanci a disposizione ( con tre
freccette ogni volta). Dopo 3 errori il concorrente viene eliminato. Vince chi
rimane in gara. Il primo lancio verrà effettuato dall’animatore. 
MATERIALI: 1 confezione di freccette. 


Freccette poker 
Su di
un tabellone di legno fissare con delle puntine da disegno un mazzo di carte da
poker ( fino al 9). Il concorrente, con l’ausilio di 5 freccette, dovrà fare,
tra i concorrenti, la combinazione più alta del gioco del poker. 
MATERIALI: 1 confezione di freccette, 1 mazzo di carte da poker, puntine da
disegno, tabellone.


Freccette 7 ½ 
Stesso
sistema del poker: il mazzo di carte sarà formato dalle figure e dalle carte
normali fino al 7. Il concorrente, con 2 freccette a disposizione, dovrà fare 7
½. (le figure valgono ½ punto e le carte dall’1 al 7 hanno il valore numerico
delle carte stesse). 
MATERIALI: 1 confezione di freccette, 1 mazzo di carte, puntine da disegno,
tabellone.


Dischi 
Segnare
con dello scotch un cerchio in terra. I concorrenti dovranno lanciare i dischi
(di plastica da spiaggia). Sei dischi a disposizione. Vince chi fa centro più
volte. 
MATERIALI: 1 rotolo di scotch colorato, 6 dischi. 


Anelli 
Sistemare
diverse bottiglie in plastica piene d’acqua su di un tavolino. Il concorrente
dovrà lanciare i 6 anelli di plastica nel collo delle bottiglie. Vince chi fa
più centri. 
MATERIALI: bottiglie in plastica, tavolino, 6 anelli.


Minigolf 
Classico.
Al posto delle buche sistemare dei bicchieri colorati o preparare con del
compensato una griglia con le finestre di varia grandezza. Finestra più grande
punteggio più basso, Finestra più piccola punteggio più alto. Vince chi
totalizza più punti. 
MATERIALI: bicchieri, mazze da golf, palline da ping pong .


Cordellina salterina 
Classico.
Vince chi riesce a fare più salti. 
Con difficoltà: due animatori girano la corda ed il concorrente deve saltare e
cantare “Chi non salta ……….. è, è, chi non salta ……….. è, è”. 
MATERIALI: corda lunga.  

Lancio alla continolo 
Su di
un tavolino si prepara una ciotola con delle olive. Il concorrente dovrà
mangiare l’oliva e sputare il nocciolo il più lontano possibile. 
MATERIALI: olive, nastro adesivo. 


Cocktail misterioso 
Far preparare dal barista un cocktail con 8-10 ingredienti. I concorrenti
dovranno assaggiare il liquido ( con una cannuccia cadauno) e dire il maggior
numero di ingredienti. 
MATERIALI: cocktail, tante cannucce. 


Cosa ci porta Babbo Natale 
Nascondere
un oggetto dentro un sacco pesante. Il concorrente dovrà toccare il sacco per 5
secondi e indovinare qual è l’oggetto. 
MATERIALI: sacco, cronometro. 


Il sacco della contadina 
Nascondere dentro il sacco qualcosa di pesante e stabilire quanto pesa. Il
concorrente dovrà indovinare il pesa tenendo il sacco per 5 secondi. 
MATERIALI: sacco, cronometro. 


Odore misterioso 
Bendare
il concorrente e fargli odorare un oggetto (da una cipolla ad un calzino
sporco) per 5 secondi. Il poveretto, sottoposto a questa tortura, dovrà
indovinare di che cosa si tratta. 
MATERIALI: benda, cronometro. 


Ping pong a testate 
I concorrenti
saranno disposti in fila indiana. Il conduttore del gioco, posto di fronte, ad
una distanza di ½ metro, lancerà delle palline da ping pong che i concorrenti
dovranno colpire con la testa. Il divertimento del gioco consiste nel fatto che
fra tutte le palline da ping pong ci sarà anche un lancio di uovo fresco. 
MATERIALI: palline da ping pong, uova, cestino.


Tiro all’animatore 
Gioco-divertimento
per il concorrente, non per l’animatore. 
Gli animatori saranno posizionati uno accanto all’altro; i concorrenti, di
fronte a loro, ad una distanza di 2 metri, lanceranno in faccia agli animatori
delle gran torte alla panna!!!! ( gavettoni, etc…). 
MATERIALI: torta con la panna o palloncini.


Il superbagnino 
Il concorrente appoggia la testa su un bastone di circa 70 cm e, tenendolo con
le mani, deve compiere dieci veloci giri su se stesso dopo di che dovrà correre
dalla sua compagna (che si trova a circa 15 mt di distanza) e salvarla
abbracciandola. Vince chi vi riesce nel minor tempo. 
MATERIALI: un bastone lungo circa 70 cm.  

Il bugiarolo 
(Gioco singolo o a squadre) 
Tre animatori seduti di fronte ai concorrenti raccontano a turno qualcosa della loro vita. Attenzione : due animatori diranno la verità; uno racconterà una bugia. I concorrenti a turno faranno delle domande, alle quali gli animatori risponderanno. Dopo circa ½ ora il gioco si ferma ed i concorrenti dovranno dire chi, secondo loro, dice delle grandi frottole. 
MATERIALE : nulla. 


Scocca il minuto 
(Gioco singolo) 
I concorrenti uno alla volta si presenteranno al microfono e dovranno parlare, senza fermarsi, per un minuto (su di un argomento fissato dall’animatore) chiaramente senza consultare l’orologio e senza che qualcuno gli dia lo stop. 
Vince chi più si avvicina al minuto. 
MATERIALE : nulla. 


Il gambero 
(Gioco singolo al tabellone) 
Sfida tra due concorrenti con 5 dadi; passa il turno chi totalizza il punteggio più basso. 
MATERIALE : 5 dadi. 


Bingo musicale 
(Gioco singolo) 
Stesso meccanismo del Bingo classico. Al posto dei numeri abbiamo titoli di canzoni che verranno fatte ascoltare. Chiaramente le cartelle riporteranno i titoli delle canzoni. 
MATERIALE : Audiocassetta, impianto stereo, cartelle della tombola con i titoli delle canzoni.  

Oggetto misterioso 
(Gioco singolo od a squadre a seconda del numero di partecipanti) 
Preparare una scatola a forma di scrigno e nascondere all’interno vari oggetti. Il concorrente pone una domanda e dopo aver avuto la risposta ha il diritto di dire quale secondo lui è l’oggetto. Se l’oggetto non è quello detto dal concorrente, il gioco continua al concorrente successivo e così via fino a quando si indovina l’oggetto. 
Attenzione: le domande devono essere formulate in modo che la risposta sia SI o NO. Vince il concorrente che indovina più oggetti. 
MATERIALE : Scatola. 


Luogo misterioso 
(Gioco singolo o a squadre) 
Stesse regole dell’oggetto misterioso; bisogna indovinare il luogo pensato dall’animatore (sala d’aspetto di una stazione, un bar etc.). 
MATERIALE : nulla. 


Mestiere misterioso 
(Gioco singolo o a squadre) 
Stesse regole dell’oggetto misterioso; bisogna indovinare il mestiere pensato dall’animatore (ferroviere, postino, macellaio etc.). 
MATERIALE : nulla. 


Rumore misterioso 
(Gioco singolo o squadre) 
Con l’ausilio di una cassetta registrata, far ascoltare ai concorrenti un rumore (bicchiere che si rompe, aereo che parte, treno che passa) per alcuni secondi. I concorrenti dovranno indovinare di che rumore si tratta. Se s’indovina si passa ad un altro rumore, altrimenti si passa al concorrente successivo. 
MATERIALE : Musicassetta, impianto stereo. 


Motivo misterioso 
(Gioco singolo o a squadre) 
Con chitarra o tastiera o pianoforte. L’animatore dovrà intonare con lo strumento musicale alcuni stralci di canzoni famose. Il concorrente deve indovinare tale canzone e non dirne il titolo ma cantarne un pezzetto. 
MATERIALE : Musicassetta, impianto stereo.


Personaggio famoso misterioso 
Il gioco del personaggio famoso. L’animatore deve pensare un personaggio famoso che deve essere indovinato ponendo all’animatore delle domande a cui lui deve rispondere soltanto SI’ o NO. Vince il gioco che indovina il personaggio. (MA VA?) 
MATERIALE: lista personaggi.

 

 

 

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