fbpx

Per le scuole

L’ESPERIENZA LUDICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ATTRAVERSO L’ANIMAZIONE

Imparare divertendosi

What’s about

Socializzare e stimolare la creatività.

Il nostro progetto ludico-pedagogico nelle scuole permette ai bambini di sviluppare capacità di socializzazione e creatività attraverso laboratori e attività.

Il gioco è l’esperienza più naturale per il bambino e risponde alla sua esigenza di svolgere un’attività motivante e gratificante che gli dia piacere; ma è anche il terreno privilegiato della pedagogia per la prima infanzia. La proposta formativa specifica per il bambino dai tre ai sei anni si fonda sul riconoscimento dell’importanza del gioco e delle condotte simboliche (“far per finta”, narrazione fantastica, drammatizzazione ludica) nella vita del bambino e nel suo percorso di crescita.

PROGETTO PRE-ORARIO SCOLASTICO

Il servizio di pre-orario si propone di garantire ai bambini una sempre maggiore serenità nel gruppo dei coetanei. Durante l’anno scolastico verrà identificato un tema, che si rivelerà il filo conduttore di gran parte delle attività svolte.

Quello che ci proponiamo di fare, in collaborazione con le insegnanti, è permettere un dialogo, sfruttando le caratteristiche proprie del gioco e dell’animazione, fra le varie componenti del discorso educativo. Poiché il gioco è un linguaggio attraverso il quale un bambino può esprimere i suoi sentimenti, i suoi bisogni e le proprie aspettative, consideriamo quindi l’animazione uno strumento utile ad aiutare il bambino a sviluppare una personalità equilibrata.

PROGETTO POST-ORARIO SCOLASTICO

Un momento di gioco, di attività ludiche, ricreative ed attività programmate dall’educatrice in base al numero dei bambini presenti, all’ interesse per l’attività proposta, alla presenza di particolari festività o in base al programma seguito in classe.

Le attività che vengono svolte durante la permanenza pomeridiana dei bambini, comprendono:

  • gioco libero e gioco strutturato in gruppo/i (creazione di un puzzle, percorsi con le costruzioni…)
  • disegno, realizzato con vari materiali
  • attività di manipolazione
  • creazione di lavoretti anche in coincidenza di particolari festività
  • attività di coloritura di schede riguardanti argomenti trattati in sezione

 

Apri chat
Bisogno di informazioni?